erewhon


Faccia una faccia  

Sens-Azioni d'Arte   



 

"....Val sempre la pena, quando si è capita una cosa per quello che è, di approfondire l'esame per vedere cos' altro potrebbe essere" da "Imparare a pensare in 15 giorni" di Edward de Bono psicologo E, soggiungo io, per vedere anche che cosa potrebbe diventare o a che cosa d' altro potrebbe servire." Bruno Munari

 

Il laboratorio inizia con un primo incontro dove gli animatori proporranno la narrazione di una storia illustrata dalle opere degli artisti dell'arte contemporanea a cui il percorso si ispira, con l'ausilio di mezzi audiovisivi; stimolando di seguito una chiacchierata su quanto scoperto, su quello che non si è capito o che ci è piaciuto.

 

Ispirato al gioco di Bruno Munari del disegno, con le linee, di facce rotonde, quadrate allungate... e ai collages materici di Enrico Bay nel secondo incontro, i bambini comporranno facce meccaniche utilizzando materiali di scarto cuciti su rete.
Alla fine del percorso una mostra dei ritratti realizzati dai bambini per trovarsi faccia a faccia con tutto quello che magari avete sempre buttato...

 

Artisti di riferimento: Bruno Munari, Enrico Bay

 

 

 

PER CHI: per i bambini dai 7 ai 10anni


 

ORGANIZZAZIONE:
ll laboratorio si svolge in due incontri, il primo di 1h può rivolgersi a 2 o 3 classi contemporaneamente, il secondo di 2h a un gruppo di massimo 15 bambini.

 

 

Download: