erewhon


Il colore dell'acqua  



 

Sperimentazione sull'acqua e con l'acqua che con l'aggiunta di colore prende forma sul foglio a seconda di come viene usata (gettata, spruzzata, versata, pucciata, sgocciolata…) attraverso l'utilizzo di mezzi differenti.
Il percorso prevede una serie di tappe in cui poter sperimentare differenti "forme d'acqua".
Scopriamo insieme come il gesto, legato all'azione e al contenitore può modificare le forme.
Sgocciolando e spruzzando (spugne, stoffe).
Gettando (La tappa prevede il lancio sulla superficie di carta di piccoli palloncini pieni di acqua colorata.)
Versando (con bottigliette, bicchieri, contenitori pieni di acque colorate versiamo muovendoci come più ci piace)
Camminando (le impronte dell'acqua e nell'acqua. Pucciamo i nostri piedi come da una pozzanghera e cominciamo a camminare…)
Il percorso può prevedere un momento comune di discussione sui differenti modi - utilizzi dell'acqua alla scoperta di sensazioni e forme trovate dai bambini con la creazione di un piccolo diario comune legato all'esperienza e un momento finale in cui i bambini possano, su un unico grande foglio utilizzare la tecnica che più è piaciuta con la creazione di un grande elaborato collettivo.

 

Artisti di riferimento:
Niki de Saint Palle, Gruppo Gutai, Jackson Pollock, …



 

PER CHI: rivolto a bambini della Scuola Materna e Primo Ciclo Elementare

 


ORGANIZZAZIONE
-il laboratorio può essere sviluppato in uno o più incontri (per meglio approfondire la tematica) di circa 2 ore l'uno
-ogni gruppo di età omogenea sarà di max 15 bambini
-spazio necessario: un'aula libe

ra da tavoli
-abbigliamento sporchevole

 

 

Download: