erewhon


Il giorno e la notte  

Sens-Azioni d'Arte   



 

Il giorno è giallo, gialla la luce che fa aprire gli occhi e fa scoprire tutto ciò che ci sta intorno.
Un percorso attraverso l'arte alla ricerca del colore giallo e della rappresentazione dei galli in pittura e scultura per poi scegliere quale gallo è il protagonista della propria storia del giorno.
Quale gallo vogliamo diventare per presentarci e incontrare gli altri.
I bambini elaboreranno attraverso tecniche pittoriche, piegature e collage di carte il proprio gallo.
I bambini prepareranno dei fogli dipingendoli con macchie e segni, per poi strapparli o tagliarli e incollarli per dar forma al loro gallo che andrà poi a comporre un'installazione esposta in un luogo all'aperto, alla luce del giorno.

 

Artisti di riferimento:
Klee, Chagall, Picasso, Brancusi.

 

La notte invece è nero in cui si nascondono i mostri che ci fanno paura o blu un blu chiaro, una coperta sotto cui nascondersi e sognare.
L'arte contemporanea ha tante volte raccontato, rinunciando al realismo, le sensazioni, le emozioni e anche la paura di incubi o la leggerezza dei sogni.
I bambini, ispirandosi a queste opere sceglieranno quale storia raccontare racchiudendo il proprio sogno o incubo in una scatola dipinta, colorata, decorata con la tecnica del collage di carte e stoffe.
I bambini saranno coinvolti in una discussione sui propri sentimenti ed emozioni, legati al giorno o alla notte. Successivamente si vedranno storie di paura, gioia, agitazione… nei quadri dei pittori dell'arte moderna e contemporanea, come stimolo ai bambini, per tradurre le proprie storie in (altre) immagini le proprie!
Viste alcune opere di Picasso e Rauschenberg, i bambini saranno invitati ad usare la stessa tecnica di assemblaggio di legni, carte, stoffe e fili e pittura di una scatola-scultura che insieme a quella dei compagni potranno essere usate per l'allestimento di totem.

 

Artisti di riferimento:
Mirò, Vedova, Franz Kline, Rauschenberg, Picasso.


 

 

PER CHI: per i bambini della scuola elementare

 


 

 

Download: