erewhon


Lascio il mio segno  

Sens-azioni d'Arte   



 

Il più grande ostacolo alla comprensione di un'opera d'arte è quello di voler capire.
E' il segno che fa il disegno.
Bruno Munari, Teoremi, 1945

 

L'arte contemporanea sembra molto distante dalla nostra realtà e invece viene proprio da lì, ci racconta un suo modo poetico, fatto di materia, gesto, emozioni, di interpretare il nostro mondo.
Il messaggio che ci porta può essere complesso, ma attraverso la leggerezza del gioco si vuole far scoprire ai bambini come l'arte contemporanea sappia parlare a più sensi contemporaneamente e farci provare grandi emozioni.

 

I bambini conosceranno alcune opere della corrente Informale del dopoguerra, ossia artisti che hanno rinunciato alla rappresentazione di forme ma hanno usato il gesto, il segno e il colore per raccontare molto di più: le loro emozioni!

 

Il laboratorio inizia con la narrazione di una storia illustrata dalle opere degli artisti dell'arte contemporanea a cui il percorso si ispira, con l'ausilio di mezzi audiovisivi; stimolando di seguito una chiacchierata su quanto scoperto, su quello che non si è capito o che ci è piaciuto, come ci fanno sentire quei segni?
Proviamo poi col corpo, con alcuni giochi di espressione corporea a trasformarci in giganteschi pennelli che nell'aria disegnano la rabbia, la felicità….
Successivamente ogni bambino avrà a disposizione colori e ritagli di stoffe di varie trame, pesantezza, fili, corde per raccontare la rabbia, la paura, la stanchezza, la voglia di saltare, di farsi coccolare, lasciando traccia sul foglio-tela anche delle emozioni provate prima con tutto il corpo, si passerà quindi dai segni invisibili lasciati nell'aria a quelli concreti e materici lasciati con le mani e il colore.

 

Artisti di riferimento: Edo Murtic, Emilio Vedova, Birolli


 

PER CHI: per i bambini dai 4 ai 6 anni

 


ORGANIZZAZIONE: ll laboratorio si svolge con gruppi di età omogenea 2 incontri, il primo (narrazione) di 1h può rivolgersi a 2 gruppi classe contemporaneamente, il secondo (manipolazione) di 2h a un gruppo di massimo 15 bambini


 

 

Download: