erewhon


Leggere pagine di sasso



Il percorso è ispirato allo spettacolo "Di sasso in sasso...", omaggio a Bruno Munari.

 

Due sassologhe, esperte di sassi, fanno conoscere ai bambini la magia dei sassi, se li guardi e li riguardi da vicino si possono scoprire forme uniche, colori e inventare tantissime storie..

 

Storie suggerite dalla forma unica e irripetibile dalla forma unica di ogni sasso, dai colori, dalla materia, dai segni e dai disegni che portano. Infatti questa volta rimanere di sasso non vuol dire rimanere senza parole: i sassi ne hanno di storie da raccontare!

 

Porteremo una parte dello spettacolo, con un campionario di sassi con cui raccontare storie, per far conoscere da vicino e sotto una luce diversa i sassi.
Successivamente si presenterà una fiaba scelta tra quelle più conosciute, e si lavorerà alla creazione di una nuova storia, in una versione tutta di sasso.
Il gruppo sceglierà due momenti importanti della fiaba per arrivare alla "creazione" di carte-quadro, utilizzando i vari sassi preparati ad hoc dagli animatori, che attraverso vari giochi trasformeranno dei semplici sassi in oggetti speciali.
Lavorando con più gruppi tutte le carte insieme rappresenteranno un grande puzzle con riferimenti ai vari momenti della storia raccontata, solo attraverso i sassi.



PER CHI: per i bambini dai 3 ai 7 anni

 


ORGANIZZAZIONE: ll laboratorio si svolge in un incontro di 2h; può rivolgersi a più gruppi contemporaneamente o ad un unico gruppo.


 

 

Download: