erewhon


Sens-Azioni d'Arte  



 

Erewhon che è l' anagramma di "no where", è un luogo–non luogo di sperimentazione d'arte e sull'arte dove, nel corso degli anni si è sviluppato un progetto arte molto ampio. L'idea di fondo del progetto Sens-azioni d'arte è quella di parlare d'arte attraverso la contaminazione tra linguaggi diversi, riunendo le varie professionalità dei nostri soci e collaboratori.
Erewhon da diversi anni ha al suo attivo la realizzazione di percorsi artistici come il festival "Sentieri dell'Arte" a Garbagnate, la gestione della sezione didattica del museo di Arte Contemporanea di Lissone, la realizzazione di laboratori per la Fondazione Bontempi di Agrate e diversi percorsi laboratoriali in varie scuole del territorio, con oltre 14.000 bambini.
Abbiamo scelto di sviluppare le nostre attività intorno alle tematiche e alle suggestioni dell'arte moderna e contemporanea in quanto linguaggio del nostro tempo ed espressione di tematiche riconducibili all'esperienza del bambino e di tutti noi, alla scoperta di possibilità espressive che permettano di trovare il proprio modo per comunicare con il mondo che ci circonda, attraverso il gioco dell'Arte, verso una sperimentazione del proprio Agire e Sentire.
I nostri interventi sono rivolti a bambini e ragazzi, a partire dal nido, alle scuole secondarie di primo e secondo grado e propongono percorsi didattici, whorkshop, allestimenti e spettacoli a seguito di esperienze maturate nel campo della didattica dell'arte in Pinacoteche, Fondazioni, Scuole e Biblioteche e volendo riunire le varie professionalità dei soci, per raccontare l'arte anche attraverso la contaminazione di linguaggi diversi.

 

Oltre alla sperimentazione di diversi laboratori didattici, sono state create letture, animazioni, installazioni e spettacoli intorno all'arte, ad esempio una conferenza spettacolo sulla vita e i quadri di Paul Klee, uno spettacolo sulle teorie del colore di Kandiskij e Klee ecc.. altri su Mirò, Segantini, Masaccio...
Questi percorsi fanno parte di una ricerca che negli anni si è arricchita anche grazie ai numerosi stimoli e richieste da parte di comuni, musei e artisti con cui abbiamo collaborato.
Siamo comunque disponibili a progettare interventi personalizzati, in riferimento a mostre presenti sul territorio o a particolari esigenze di Scuole, Biblioteche, Comuni…