erewhon


Dove i si... quando i no

Laboratorio di sperimentazione Teatrale sul tema delle Regole



Bambini che non danno pace... bambini che non sanno aspettare... bambini che non sanno rinunciare... bambini che non sanno accettare la sconfitta... Insegnanti e genitori affrontano quotidianamente sempre maggiori difficoltà di fronte all'incapacità dei bambini di riconoscere e rispettare le regole "di
convivenza". A che cosa servono le regole e a chi? Bisogna applicare le stesse regole a tutti i bambini, qualunque sia la loro età e il livello di maturità? Stabilite le regole, cosa si deve fare per farle rispettare? Perché è necessario dire no e quando?

Il Laboratorio Teatrale, inteso come sperimentazione della vita attraverso il Gioco del Teatro, permette ai bambini attraverso una serie di drammatizzazioni controllate di sperimentare in maniera divertente situazioni realistiche e/o paradossali che li faranno successivamente riflettere sul valore delle regole condivise.
La disciplina che verrà richiesta ai bambini non sarà superiore a quella richiesta per poter partecipare ad un qualsiasi gioco di gruppo. Ed è perseguendo questo parallelo, tra regole del gioco e regole della vita, che i bambini verranno sensibilizzati al valore delle regole condivise. Il Laboratorio verrà organizzato in un percorso che analizzerà insieme ai bambini le regole di convivenza legate all'ambiente scolastico. Successivamente verranno sperimentate situazioni "in assenza" di regole: ruolo rispetto ai compagni, conseguenze, azzeramento dei diritti. Verranno anche affrontati giochi che stimoleranno le capacità di concentrazione, attenzione, pazienza e rispetto altrui; capacità che si rendono necessarie per poter applicare nel concreto il rispetto delle regole.




PER CHI: per i bambini dagli 6 ai 10 anni

 

 

ORGANIZZAZIONE: si può sviluppare da un minimo di 2 incontri di 2 ore per classe fino a 8 incontri.
Uno spazio di grandezza non inferiore ad un'aula scolastica vuota.


 

 

Download: