erewhon


Jekyll & Hide

Laboratorio teatrale sui modelli corpontamentali



Il laboratorio intende esplorare attraverso un percorso di esercitazioni e sperimentazioni del Gioco del Teatro i modelli, positivi e negativi, proposti dalla società e dai mass media moderni. Attraverso drammatizzazioni ed improvvisazioni si affronteranno i modelli proposti, possibili ed auspicabili, le relazioni e le difficoltà nel rapportarsi ad essi.

 

Premessa:
In un'epoca fortemente caratterizzata dallo sviluppo delle tecniche e dei linguaggi della comunicazione, essere coscienti delle proprie capacità espressive può migliorare considerevolmente la qualità della comunicazione (verbale e non verbale) alla quale affidiamo il compito di esprimere la nostra persona. In particolare, attraversando la fase adolescenziale, lo sviluppo della comprensione dei linguaggi, della capacità d'ascolto e l'utilizzo di tecniche di espressione corporea e vocale possono aiutare un sano ed equilibrato rapporto comunicativo con gli altri.

 

Obiettivi e modalità:
Il Laboratorio Teatrale si pone come obiettivo principale lo sviluppo delle capacità di comunicazione degli adolescenti. Attraverso un percorso che si avvale di esercizi di psicomotricità estrapolati dalla tecnica attorale, seguendo il metodo maieutico, si tende a far emergere la ricchezza e la creatività interiore degli allievi. Ogni esercizio è commisurato alle capacità del singolo individuo, che non viene sforzato per il raggiungimento di uno scopo, ma viene accompagnato nel prendere possesso delle proprie capacità motorie o espressivo - vocali per comunicare con gli altri. Inoltre i lavori e gli esercizi vengono effettuati in gruppo in modo che ogni allievo debba, per forza di cose, rapportarsi con "l'altro".

Il DIVERTIMENTO dei partecipanti è alla base della nostra metodologia. Attraverso di esso si riesce ad ottenere facilmente attenzione e disponibilità al lavoro ed al sacrificio. E per questo che alternativamente alla parola insegnamento, nel nostro caso preferiamo la parola condivisione. Le nostre competenze sono completamente al servizio del mio gruppo di lavoro e tutte le nostre energie sono in funzione dello specifico gruppo e delle specifiche persone; ogni volta si ricomincia da capo. E' importante lasciarsi stupire dai partecipanti. L'atto di creare una storia e dei personaggi, prima ancora che lo studio delle diverse possibilità di rappresentazione degli stessi, è diventato (oramai) un atto di coraggio. Ed è in queste direzioni che spingiamo i partecipanti ai nostri laboratori. Nella direzione della creatività, del coraggio, dell'analisi, del lavoro e della responsabilità comune, della reciproca solidarietà.


 

PER CHI: per i ragazzi dagli 11 ai 16 anni

 

 

ORGANIZZAZIONE: da un minimo di 10 max 20 h secondo un calendario da concordare con gli insegnanti.

 


 

Download: