erewhon


L'impronta dei colori  



 

Lo spettacolo "L'impronta dei colori" sarà lo stimolo per un percorso di laboratori intorno all'arte e al gioco dei colori e alla magia del racconto.
Si porterà a scuola la lavagna luminosa, protagonista dello spettacolo per far scoprire ai bambini le magie e i giochi che si possono fare con lei, le impronte che si possono disegnare, le storie che si possono inventare.

 

1° incontro - Di traccia in traccia
Dopo un breve momento di conoscenza, i bambini potranno conoscere da vicino la lavagna luminosa attraverso un'esplorazione attiva.
Saranno invitati a turno a lasciare impronte con le mani e vari strumenti su diversi materiali (terra, sabbia, farine, perline).
Successivamente si proporranno forme semplici (cerchio, linea curva...) per stimolare la trasformazione di queste immagini in altre e altre ancora.
Di ogni trasformazione si terrà memoria fotografica per usare gli scatti come illustrazioni di una storia da inventare con i bambini.
Consegneremo alle classi in un momento successivo un piccolo libro con la storia inventata.

 

2° incontro - Piccolo sogno in rosso... giallo... blu...
In questo incontro i bambini scopriranno che la lavagna luminosa ci permette di vedere attraverso forme e oggetti non opachi, porteremo gelatine, sacchetti di plastica, retini, pezzi di vetro colorato, scoprendo il gioco della sovrapposizione dei colori attraverso la luce.
Saranno invitati a turno a sperimentare la sovrapposizione di alcuni materiali scelti da loro per vedere cosa succederà sulla lavagna luminosa.
Successivamente ogni bambino avrà a disposizione una busta trasparente in cui inserire, secondo una scelta casuale, frammenti di colore, avvicinati, sovrapposti. A turno metteranno la loro busta sulla lavagna, e come un sogno confuso i pezzi di colore con la luce si schiariranno e rileveranno la loro storia da sogno.
I sogni verranno fotografati per comporre un libro che racconterà dei sogni fatti da ciascuno.

 

3° incontro - Da cosa nasce cosa
In questo incontro i bambini sperimenteranno un altro gioco da fare con la lavagna luminosa. Gli oggetti visti con la lavagna luminosa cambiano, assomigliano ad altro. Porteremo oggetti di casa, giocattoli, materiali vegetali....
Faremo con i bambini il gioco dell'indovinare cosa sono? ma anche cosa possono essere diventati, forse le due cose si confonderanno e da una nascerà l'altra.
Questo gioco di improvvisazione servirà al passaggio successivo per improvvisare una storia di facce composte o scomposte dai diversi oggetti.
Il racconto di questi personaggi appena inventati sarà fatto tutti insieme per aggiungere particolari, dettagli che l'immagine suggerisce.
I ritratti verranno fotografati per comporre un libro che consegneremo successivamente alla classe.

 


ORGANIZZAZIONE: 4 incontri, il 1° spettacolo rivolto a più classi contemporaneamente, gli altri 3 di 2h rivolti ad un gruppo classe per volta. ESIGENZE TECNICHE: aula video o aula oscurabile


 

 

Download: