erewhon


Laboratori Teatrali rivolti all'infanzia e all'adolescenza
dalla Scuola Materna alla Scuola Superiore



 

In un'epoca fortemente caratterizzata dallo sviluppo delle tecniche e dei linguaggi della comunicazione, essere coscienti delle proprie capacità espressive può migliorare considerevolmente la qualità della comunicazione (verbale e non verbale) alla quale affidiamo il compito di esprimere la nostra persona.

Il Laboratorio Teatrale si pone come obiettivo principale lo sviluppo delle capacità di comunicazione dei bambini e dei ragazzi. Attraverso un percorso che si avvale di esercizi di espressione corporea estrapolati dalla tecnica attorale, seguendo il metodo maieutico, si tende a far emergere la ricchezza e la creatività interiore degli allievi. Ogni esercizio è commisurato alle capacità del singolo individuo, che non viene sforzato per il raggiungimento di uno scopo, ma viene accompagnato nel prendere possesso delle proprie capacità motorie o espressivo - vocali per comunicare con gli altri. Inoltre i lavori e gli esercizi vengono effettuati in gruppo in modo che ogni allievo debba, per forza di cose, rapportarsi con "l'altro".

 

Il DIVERTIMENTO dei partecipanti è alla base della nostra metodologia. Un Laboratorio Teatrale non ha niente a che fare con una scuola di recitazione. Il nostro obiettivo è quello di far vivere un esperienza quanto più compiutamente piacevole attraverso la sperimentazione del Gioco del Teatro, non di creare dei professionisti. E per questo che alternativamente alla parola insegnamento, nel nostro caso preferiamo la parola condivisione. Alcune caratteristiche tipiche dei nostri laboratori e le motivazioni di tali scelte: Assenza totale di copione scritto: la drammaturgia, che può anche essere sviluppata partendo da una storia esistente, viene creata collettivamente e riordinata dal conduttore; anche a 4 anni non dimenticano ciò che hanno inventato insieme divertendosi. Nessuno stress da memoria e grande senso di appartenenza al gruppo di lavoro ed allo spettacolo fanno il resto. Il risultato è una presenza scenica vera, e non un gruppo di bambini o ragazzi che ripete a memoria parole che non gli appartengono. Assenza quasi totale di elementi scenotecnici: niente scenografie, niente costumi, luci ed audio ridotti al minimo indispensabile. Quando si realizza uno spettacolo senza questi elementi, l'unica maniera che si ha di fare un bello spettacolo e quello di raccontare bene ed usare bene il proprio corpo in questa direzione.