erewhon


3/7 anni





3/7 anni



Ma allora sono magici!





PER CHI: per i bambini dai 2 ai 3 anni

Mangia soffia, soffia e mangia, cresce cresce la sua pancia!
Uno è verde, l'altro è blu, sono due amici che vanno su.
Noi siam qui per raccontare... Forse, forse ci verranno a trovare...

 

Due amici si ritrovano per raccontare di aver incontrato dei personaggi belli, anzi, bellissimi, e...particolari, molto particolari, addirittura MAGICI!!!
Sono un piccolo, tenero bruco e un palloncino Blu che... sono piccoli, carini, come tutti i bruchi e i palloncini che si rispettino ma... a tutti e due, in modo diverso, per motivi diversi, succederenno delle bellissime magie... da scoprire insieme.
Lo spettacolo termina con un grande gioco, con tanti palloncioni colorati e gonfiati.



Chi ha rubato il mare





PER CHI: per i bambini dai 2 ai 6 anni

Il rumore del mare culla, avvolge, rimbomba, affascina...
Il mare è... grande.
È grande il mare.
Non sta mai fermo, onde su, onde giù, onde basse, onde alte...
Il mare è... di tutti i colori: blu, grigio quando piove, rosso sotto i raggi del sole al tramonto, d'argento al chiarore della luna piena.
Il mare è... pieno si pesci: grandi, piccoli, alcuni curiosi e furbi, altri... pericolosi.
Ma... se all'improvviso il mare non c'è più?
Dove sarà andato? O forse, qualcuno l'avrà rubato?
Proviamo a raccontarci storie di mare; potremo così trovare facilmente il coraggio e le idee giuste per riuscire a salvarlo, dopo aver sconfitto il terribile mostro che ha osato impadronirsene, per tuffarsi di nuovo nelle sue acque blu.



Ma è solo un sogno!







Sogni, sogni... incubi! Cosa mai succederà se dopo una giornata un po'... burrascosa ti trovi improvvisamente su un'isola di mostri? E se ti vogliono eleggere come loro re?
E se incontri bambini che hanno paura dei draghi? Ma... e se trovi draghi che hanno terrore dei bambini?
E chi l'ha detto che i grandi non scappino a gambe levate da una casa un po'… stregata?
Ma... niente paura! E' solo un sogno!!!

 

Nella notte, al buio si nascondono tante paure sconosciute. Proprio per incontrarle, conoscerle, affrontarle e sconfiggerle, ci piacerebbe accompagnare i piccoli ascoltatori nel mondo della notte, dei suoi sogni, a volte brutti, altre, buffi, teneri, dolci e avvolgenti.



Mai mai vista tanta neve




PER CHI: dai 5 agli 8 anni

Sara ha 5 anni e non ha ancora visto la neve, non nevica da ben 10 anni e il suo papà le racconta tutti gli inverni la storia della neve, la storia del dono di un pezzetto di inverno e di un riccio che come lei non ha mai mai visto la neve perché quando nevica lui dorme...
Come Sara che si è di nuovo addormentata ascoltando la storia della neve e ora la sogna... bianca, morbidissima, dura quando ghiaccia e leggera quando scende da un cielo bianco. La neve non fa rumore anzi arriva proprio di notte quando tutti dormono e c'è un silenzio assoluto... Uno, due, tre. Fiocchi... Nevica!!!
Tutto si traveste di bianco: non ci sono più strade, marciapiedi, macchine, ne case!!!
Al loro posto c'è un mondo tutto nuovo, soffice e luminoso con cui giocare e raccontare un sacco di storie, che sotto tutta quella neve... diventano...



Quanto manca a Natale






PER CHI: dai 4 ai 7 anni

Quanto manca a Natale? Chiede Marco di ritorno dal mare!!!
Ancora tanto, gli dicono i suoi genitori, ma Marco non vede l'ora che arrivi Natale, l'albero, le luci, i dolci e naturalmente lui Babbo Natale!!
Marco aspetta e trova un albero piccolo piccolo che però farà di tutto per essere uno speciale albero di Natale, sarebbe ancora più speciale, pensa Marco se sulla punta ci fosse una stella, una stella vera!
Forse Babbo Natale gliela porterà il prossimo Natale, ma quanto manca a Natale?
Un racconto sull'attesa magica del Natale e sui desideri di un bambino.



Storie di Natali
















PER CHI: dai 5 agli 8 anni

"Storie di Natali" è una lettura-spettacolo sul Natale, sui tre simboli natalizi per eccellenza, soprattutto per i bambini:
IL PRESEPE
L'ALBERO DI NATALE
BABBO NATALE

La lettura delle storie prenderà per mano i bambini, facendogli fare un viaggio attra-verso l'origine, i personaggi, le leggende dei tre simboli principali della festività natalizia.

Si aiuterà Gesù bambino a scappare da re Erode che lo vuole uccidere.
Si andrà nel Paese degli uomini rossi, dove un incidente con la slitta porterà alla "nascita" di Babbo Natale.
Entreremo nei boschi freddi del Nord Europa, insieme ad un bambino che si perde e viene aiutato da un albero speciale...
Aiuteremo Babbo Natale a regalare un gattino...





Stranimali



PER CHI: per i bambini dai 3 agli 8 anni

Quante razze di animali esistono? 1.000? 10.000? 100.000?
Forse sì... forse no. Forse più, forse meno...
Cosa succederebbe se all'improvviso, da un giorno all'altro tutti gli animali della terra volessero avere ragione su tutto e su tutti?
E se pensassero e pretendessero di essere i migliori sulla faccia della terra?
E se all'improvviso si ritrovassero tutti "scombinati", chi con le ali e le pinne, chi con la pelliccia e il becco, chi con le squame e il pungiglione?
Come reagirebbero?
E noi, se ci divertissimo a cercare e a conoscere tanti altri animali, mai visti, strani, molto strani, nei tanti libri che parlano di animali?
Animali con bocche parlanti; animali spez-zati e ricomposti; animali che prendono in prestito parti e caratteristiche di altri animali; animali buffi da avvicinare e conoscere con un pizzico di ironia.





Cosa bolle in pentola
















PER CHI: per i bambini dai 3 agli 8 anni

"Benvenuti nel mio ristorante! Famosissimo per la migliore... ma la ricetta dov'è?"
La cuoca Mela è famosissima per le sue fantastiche ricette ma anche per avere un po' la testa fra le nuvole. Meglio prendere tempo... e cominciare dall'inizio, dalla storia che ha ispirato la sua prima ricetta: una favolosa zuppa di zucca!
La cuoca Mela ritroverà l'ispirazione e la memoria raccontando storie che parlano di ricette golose e di cuochi famosi... anche per qualche pasticcio... gustoso.
Ed ecco che da un grande pentolone escono fuori gli ingredienti giusti per preparare insieme una gigantesca... macedonia di frutta!!!
"Cosa bolle in pentola?" è un racconto che attraverso il gioco della narrazione vuole avvicinare i bambini alla manipolazione del cibo, ad assaggiarlo e gustarlo e scoprire il sapore di qualcosa che magari di solito non si vuole neanche provare.





Gatti gatti miao miao





PER CHI: per i bambini dai 3 agli 8 anni

Il mondo dei gatti è davvero molto, molto ricco, vario; i gatti sono amati non solo per il loro pelo tigrato- bianco- grigio- rossiccio-nero, lungo, corto, soffice, da accarezzare... ma anche e soprattutto per il loro carattere sornione, affettuoso, curioso, ma anche furbo e opportunista, giocherellone, coccolone ma anche indipendente.
I racconti proposti vogliono offrire un piacevole incontro tra i bambini (soprattutto quelli che ne vorrebbero avere uno) e questi splendidi e misteriosi animali dallo sguardo un po' magico.




Libertà non è solo una parola



omaggio a Gianni Rodari












PER CHI: per i bambini dai 3 ai 7 anni

Giacomone primo è un pirata che si è fatto re: Giacomone Primo.
Ma visto che tutti sanno quello che è stato ha promulgato una legge che obbligava tutti a chiamarlo "Sua Maestà", pena il taglio della lingua.
Inoltre, per essere sicuro che a nessuno saltasse in testa di dire la verità sul suo conto, ha ordinato ai suoi ministri di riformare il vocabolario ha cambiato tutte le parole, così adesso "pirata" significa "gentiluomo" e tutte le altre parole hanno perso il loro significato e Giacomone è così diventato il re del Paese dei Bugiardi.
Insieme smaschereranno re Giacomone primo, e ridaranno alle parole il loro vero senso, riportando la verità e la libertà nel Paese dei Bugiardi.
Lo spettacolo è una narrazione, che si avvale di oggetti, immagini e disegni, proiettati da una lavagna luminosa che sottolineano e supportano i vari momenti del racconto.



Con il naso all'insù

 


 

PER CHI: per i bambini dai 3 agli 8 anni

Sdraiati a guardare in su, il cielo ci racconta tantissime storie, favole, giochi, sogni.
Marco per il suo compleanno ha deciso, vuole... una nuvola! Mamma e papà sono un po' preoccupati, dove si prende una nuvola?! Marco decide di andare a caccia di nuvole…
Si farà prendere? Forse con un po' di fortuna, un'idea buona... ma non deve saperlo, Silvia, sua sorella... altrimenti farà di tutto per rubargli l'idea e la nuvola...
Marco ora è grande ma continua a collezionare nuvole e ce ne ha prestata una per giocare!
Un racconto per scoprire la magia di un cielo in movimento e ritrovarsi col la testa fra le nuvole.



Storie sonore
















PER CHI: per i bambini dai 2 agli 8 anni

Un topolino goloso di mele alla ricerca di una speciale Mela, grande, enorme!
Riuscirà a portarla via senza farsi sentire?
E il Grande Silenzio riuscirà a vincere sulle voci dei venti che arrivano dal mare?

"Storie sonore" nasce dal progetto "Suoni in gioco", diverse macchine sonore che in movimento producono suoni leggeri e altri più forti.
Utilizzeremo proprio queste installazioni per raccontare piccole storie sul suono, e i bambini saranno poi invitati a giocare con le macchine sonore.



Solo a Natale!!!














PER CHI: per i bambini dai 4 agli 8 anni

Nota: Lo spettacolo-racconto termina con una piccola sorpresa da assaggiare

Il giorno di Natale è per tutti una giornata molto speciale: perché in quel giorno accadono, e lo sanno tutti, delle cose incredibili. Solo a Natale si possono fare degli incontri magici! Solo a Natale gli amici si radunano intorno al caminetto a raccontarsi storie di boschi, di ghiande e di noci, di dolci profumati e di luccicanti alberi di natale.
Solo a Natale la dolcezza e il profumo delle cose buone si diffonde tra gli amici avvolgendoli come in un mantello magico.
E solo a natale si preparano dei regali speciali, molto speciali per tutti gli amici, anche per quelli che non si vedono o che si vedono solo in sogno, per dei dolci pupazzi di neve o, perchè no, anche per l'infaticabile Babbo Natale, proprio PER TUTTI.
E se qualcuno non avesse ricevuto nessun regalo e se lo dovesse cercare da sé?
Cosa succederebbe se quel qualcuno volesse festeggiare il Natale a modo suo?
SOLO A NATALE SUCCEDONO CERTE COSE!!



Buono come il pane

Molli aveva una nonna speciale, capace di preparare un pane morbido come un abbraccio, con un profumo di buono, Molli e Mollica come la chiamava la sua nonna, se lo ricorda ancora quel profumo che lentamente usciva dal forno e presente che a Molli sembrava di vederlo....
Ora che è grande e la sua nonna non c'è più, Molli vuole provare a rifare quel pane ma alla ricetta della sua nonna manca un ingrediente... Bisogna che lo cerchi e seguendo tracce di farina, sulle strade del pane, Molli troverà l'ingrediente che rende buoni tutti i pani del mondo.
Ai bambini Molly regalerà l'ingrediente segreto per fare il pane più buono nel mondo.