erewhon


Di libro in libro



Una borsa-valigia, grande e magica, quasi come quella di Mary Poppins da cui estrarre una gran quantità di libri, ma non libri... qualunque: quadrati, rettangolari, di carta e/o di cartone ma... di stoffa, di legno, di plastica, di cartone, libri-casa, libri-animale, a schede, a soffietto, libri animati, libri grandi, libri minuscoli, in lingua italiana e in lingue e perfino in alfabeti diversi!!! Una montagna di libri!!! Libri per far sognare, da sfogliare, da leggere, da giocare, da toccare, che fanno venire la voglia di... crearne tanti altri!!!

 

Attraverso questo percorso vorremmo tendere a rompere lo schema prevalente che identifica il libro come oggetto di forma quadrata e/o rettangolare, di carta, con una sequenza di pagine scritte e/o illustrate.
In una prima fase del percorso ("l'oggetto libro") il libro può diventare un oggetto che stimola la curiosità e l'interesse dei bambini, soprattutto dei più piccoli, anche solo per le sue caratteristiche fisiche
In una seconda fase ("lettura animata") l'accento sarà posto sia sul contenuto che sulle immagini, coinvolgendo gradualmente i bambini nella storia , assaporandola, avvicinandosi ai personaggi, alle loro vicende. I libri letti in modo animativo serviranno da stimolo, costituiranno la base fondamentale di un percorso di lettura che porterà nel secondo incontro alla… terza fase ("invenzione e costruzione del libro") che può prendere spunto da uno o più aspetti presi in esame nel primo incontro; si potranno costruire libri di materiali, forme, dimensioni, libri di sole immagini, immagini e storie.
Sulla base degli stimoli offerti dai libri e dall'animatore stesso, i bambini si trasformeranno in ideatori, scrittori, illustratori ed infine, lettori del libro, che loro stessi hanno realizzato.
Gli argomenti, i libri e percorsi verranno scelti in base all'età dei bambini.

 

Percorsi per curiosare tra i tanti libri e accendere la voglia di creare libri e inventare, costruire libri-casa, libri-castello, libri animati, libri di paura, libri di strane forme e materiali...



PER CHI: per i bambini dai 3 ai 10 anni

 


ORGANIZZAZIONE: 2 incontri di 2h l'uno con un gruppo classe o gruppo di massimo 15 partecipanti di età omogenea


 

 

Download: