erewhon


11/14 anni





11/14 anni



Voci dalla memoria
















PER CHI: per i ragazzi dai 12 ai 18 anni oltre che ad un pubblico misto.

"Voci dalla Memoria" nasce, come "Storie di Partigiani" dall'esigenza di restituire ai ragazzi ed al pubblico, frammenti riguardanti la storia contemporanea. L' Olocausto, è diventato ormai simbolo universale della follia umana, ed ha segnato indelebilmente il secolo appena passato. Il nostro scopo è quindi quello di mantenerne vivo il ricordo ed attraverso le innumerevoli testimonianze di rinnovarne il monito, affinchè mai più eventi del genere possano compiersi. Lo spettacolo si presenta quindi in forma di narrazione a due voci con supporti musicali e letture di documenti storici, lettere, testimonianze dei deportati nei Lager nazisti intercalati da diapositive di immagini d' epoca.




Trincee
















PER CHI: per i ragazzi dai 12 ai 18 anni oltre che ad un pubblico misto.

La guerra moderna assomiglia sempre più ad un videogioco, le informazioni e le testimonianze sono costantemente filtrate dai mass media; paradossalmente vediamo di più ma sappiamo di meno. E potremmo faticare a credere a quella guerra lontana, di cui le memorie lentamente svaniscono, quella guerra combattuta nel fango delle trincee. Quando anche l'aviazione era forse solo un'idea, uomini valorosi, ricchi di ideali, di speranze, di ingenuità, ma anche di passioni, hanno vissuto momenti indimenticabili di storia.

 

"Trincee" è uno sguardo di uomini separato dalla terra di nessuno, un pugno di testimonianze che tentiamo di stringere perché fanno parte della nostra storia, della nostra cultura e sono specchio di quanto il mondo cambiando abbia smarrito.




Storie di partigiani
















PER CHI: per i ragazzi dai 12 ai 18 anni oltre che ad un pubblico misto

Racconti di gente comune, frammenti di memoria collettiva, di umanità e passione per ricordare il sacrificio e le sofferenze di tutti coloro che hanno contribuito a porre le basi della nostra democrazia.
Questo è "Storie di Partigiani".
Sul palco i due attori si alternano a raccontare la propria storia, sono le storie di partigiani, partigiani "qualsiasi", i protagonisti "minori" di questa pagina di storia, non i grandi comandanti o teorici della resistenza, ma persone comuni che in quel periodo storico fecero delle scelte precise che cambiarono la propria vita, che cambiarono la Storia.
I racconti sono alternati a testimonianze, cronologia, che inseriscono nel proprio contesto storico le storie raccontate.
Lo spettacolo nasce dalla lettura di testi significativi sulla Resistenza, ma soprattutto dalle testimonianze di chi ha visto morire i propri amici, di chi, comunque aveva solo vent'anni...
"Storie di Partigiani" vuole essere strumento di memoria per raccontare, alle nuove generazioni, lo spirito, le sensazioni e le motivazioni vissute dai protagonisti di questo grande e doloroso momento della nostra Storia, per non dimenticare.



Leggere il teatro














PER CHI: PER CHI: per i ragazzi dagli 11 ai 18 anni

Questo tipo di intervento nasce dalla constatazione che molti ragazzi, pur conoscendo alcuni titoli dei Grandi Classici del Teatro, molto spesso non ne conoscono le storie.
D' altra parte, l'approccio diretto dei ragazzi ai testi risulta molto spesso difficile a causa della diversità di linguaggio.

Abbiamo quindi realizzato questo intervento organizzato in un incontro unico strutturato in tre momenti:

● Presentazione dell'autore
● La rappresentazione teatrale del periodo
● Lettura dell'opera

Un intervento studiato quindi per offrire ai ragazzi una panoramica completa sulla vita di un autore inserito nel suo contesto storico e di una sua opera "filtrata" attraverso la lettura di un attore.
Le storie proposte sono (ma in continuo aggiornamento anche su richiesta specifica):

● W. Shakespeare "Romeo e Giulietta", "Sogno di una notte di mezza estate", "La tempesta", "Othello", "Molto rumore per nulla".
● C. Goldoni "La Locandiera", "I due gemelli veneziani", "Il bugiardo", "Servitore di due padroni".
● Sofocle "Edipo Re".
● Plauto "Anfitrione"





Leggere Shakespeare
















PER CHI: PER CHI: per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni

"Leggere Shakespeare" nasce dall'idea di accompagnare i ragazzi a conoscere il grande autore inglese.
Si tratta di "Letture animate", in cui un narratore-attore racconta un'opera scritta da Shakespeare, in maniera animativa, in modo da interessare i ragazzi e "coinvolgerli emotivamente" nelle storie.
Dopo una prima parte in cui si narra la vita di Shakespeare, una biografia romanzata con aneddoti, storielle e fatti documentati o leggendari che fanno conoscere il grande drammaturgo sotto un aspetto più umano, si passa ad alcuni accenni sul Teatro Elisabettiano, gli attori, i teatri, gli spettatori, in maniera da inserire Shakespeare nel suo contesto storico e sociale, per poterlo "conoscere meglio".
Le opere che poi verranno lette (sono già pronte "Romeo e Giulietta", "La Tempesta" e "Sogno di una notte di mezza estate" e sono in preparazione altre opere) sono riassunte in maniera da far comprendere ai ragazzi il disegno generale della storia e nel narrare la "storia della storia" vengono inseriti dialoghi tratti dal testo e recitati dal narratore-attore.





I nostri miti











Le letture sono rivolte ad 1 classe di scuola media inferiore o superiore e sono strutturati in un incontro unico rispettivamente di h 1.30 per un minimo di 2 interventi nella stessa giornata. Adatte a qualsiasi luogo.

Questo tipo di intervento nasce dalla constatazione che molti ragazzi, pur conoscendo e amando alcuni Miti del nostro periodo non conoscono bene chi e che cosa hanno fatto realmente i loro idoli.

 

Abbiamo quindi realizzato questo intervento organizzato in un incontro unico.

 

Un intervento studiato quindi per offrire ai ragazzi una panoramica completa sulla vita di un personaggio inserito nel suo contesto storico attraverso la lettura di un attore.
I personaggi proposti sono (ma in continuo aggiornamento anche su richiesta specifica):
GANDHI
AYTOR SENNA
NELSON MANDELA
KENNEDY
M.JAKSON
GARIBALDI
... e molti altri