erewhon


Nel mondo del giallo



 

 

Leggere un giallo, è sempre un'avventura avvincente: la trama, i colpi di scena, portano il lettore a seguire il ritmo incalzante della narrazione con un bisogno impellente da soddisfare: arrivare alla fine per scoprire il colpevole, ma anche riuscire ad avere, finalmente il quadro completo di tutta la vicenda .
La proposta animativa che rivolgiamo ai ragazzi di 5° elementare e delle medie parte da questo "interesse naturale" che i ragazzi di questa età manifestano in maniera spiccata, per coinvolgerli, mettendo in gioco le loro capacità logiche e induttive, nella risoluzione di "casi" proposti dall'animatore, diventando, di volta in volta scrittori e investigatori.
L'attività può essere svolta attraverso 2 diversi percorsi (Il 2° è l'ampliamento e l'approfondimento del 1°)

 

 


PER CHI: per i bambini dai 10 ai 12 anni

 


ORGANIZZAZIONE:
1° PERCORSO
Incontro unico di h 1.30/2
Informazioni sul giallo, come genere letterario, sugli aspetti che lo caratterizzano (i sospetti, i moventi, gli investigatori, le tecniche d'omicidio...) sia attraverso i dati a conoscenza dei ragazzi, che attraverso delle letture di piccoli brani tratti da diversi gialli.
L'incontro terminerà con la risoluzione da parte dei ragazzi, di uno o più casi, presentati dall'animatore e con la consegna del diploma di investigatore.
2° PERCORSO
2 incontri di h 1.30/2
Il 1° incontro si svolgerà in modo simile a quello descritto precedentemente-ma verranno limitate al massimo le letture di brani tratti da diversi gialli per privilegiare l'invenzione, da parte dei ragazzi, di una storia che fa riferimento ad un caso di omicidio che essi stessi hanno risolto (diventando di volta in volta investigatori e scrittori).
Durante il 2° incontro i ragazzi realizzeranno un dossier, in cui raccoglieranno le prove raccolte, i vari indizi, gli oggetti ritrovati sul luogo del delitto, le notizie sui sospettati e inviteranno i loro lettori a cimentarsi nella risoluzione del loro caso.


 

 

Download: