erewhon


Pagine di storia   

Storie di partigiani  

di e con: Corrado Deri, Mirko Rizzi   



 

Racconti di gente comune, frammenti di memoria collettiva, di umanità e passione per ricordare il sacrificio e le sofferenze di tutti coloro che hanno contribuito a porre le basi della nostra democrazia.

 

Questo è "Storie di Partigiani".
Sul palco i due attori si alternano a raccontare la propria storia, sono le storie di partigiani, partigiani "qualsiasi", i protagonisti "minori" di questa pagina di storia, non i grandi comandanti o teorici della resistenza, ma persone comuni che in quel periodo storico fecero delle scelte precise che cambiarono la propria vita, che cambiarono la Storia.

 

I racconti sono alternati a testimonianze, cronologia, che inseriscono nel proprio contesto storico le storie raccontate.

Lo spettacolo nasce dalla lettura di testi significativi sulla Resistenza, ma soprattutto dalle testimonianze di chi ha visto morire i propri amici, di chi, comunque aveva solo vent'anni...

 

"Storie di Partigiani" vuole essere strumento di memoria per raccontare, alle nuove generazioni, lo spirito, le sensazioni e le motivazioni vissute dai protagonisti di questo grande e doloroso momento della nostra Storia, per non dimenticare.

 



PER CHI: dai 12 ai 18 anni oltre che ad un pubblico misto

 


ESIGENZE TECNICHE:
carico luci kw 3
Spazio scenico: m 4 x 4
Si adatta anche a luoghi non teatrali ma necessita dell'oscurità

 

 

Download: