erewhon


Tracce di casa e di me  

Sens-azioni d'Arte   



 

La traccia è il segno di un passaggio che testimonia una presenza. La traccia è ricordo, è impronta di vita nei fossili, è memoria dell'origine dell'uomo nei graffiti dei primitivi.
L'arte contemporanea ha voluto farne argomento di ricerca espressiva; si è occupata di raccontare qualcosa che la prospettiva, il disegno dal vero e il ritratto non potevano comunicarci: la traccia!
Gli artisti del '900 hanno ricercato e trovato nuovi strumenti, alternativi al pennello, quali la superficie graffiata, incisa o l'uso di materiali naturali, per lasciare impronte nello spazio…

 

Su lunghe strisce di carta verranno lasciate tracce colorate utilizzando in modo inusuale materiali di uso quotidiano oggetti di casa, giochi, cibi.
Ispirandosi alle opere di grandi artisti dell'arte contemporanea, tutti i partecipanti, bambini e adulti, creeranno un'opera collettiva che farà parte di una grande installazione da esporre, fruibile da parte di tutto il pubblico che percorrerà i sentieri e i segni lasciati qua e là.

 

Artisti di riferimento: Ives Klein, Tony Craig, Bruno Munari

 

 

 

PER CHI: rivolto ad un'utenza libera

 


ORGANIZZAZIONE: da svolgersi all'aperto o in ampi spazi al coperto, durata 2h


 

 

Download: