erewhon


Facciamoci paura

Laboratorio di espressione corporea sulla paura



Per i bambini, ma non solo per loro, la paura può essere un gioco, raccontare e farsi raccontare le proprie paure, i personaggi, i luoghi, i rumori che le animano diventa una maniera per esorcizzarle e per vincerle.

 

Il laboratorio sulla Paura si divide in tre o quattro momenti precisi:

 

1) LE PAURE: In questo primo momento l'animatore si fa raccontare dai bambini le loro paure, in maniera specifica, gli animali di cui hanno paura, i personaggi, i luoghi, i rumori che fanno paura... I bambini potranno raccontare, scrivere o disegnare le loro paure a seconda della fascia di età. Si discuterà poi con i bambini come vincere le varie paure.

 

2) LA STORIA: Con tutti i dati raccolti l'animatore, insieme ai bambini inventerà la storia da "drammatizzare" inserendoci le suggestioni dei racconti precedenti.

 

3) LA DRAMMATIZZAZIONE: La storia inventata verrà drammatizzata, decidendo personaggi, ruoli, percorsi e facendola "agire" dai bambini.

 

4) LO "SPETTACOLO": La drammatizzazione finale sarà il momento in cui i bambini faranno vedere ad un pubblico scelto (genitori, altre classi...) il percorso ed il lavoro svolto.

 

 


PER CHI: per i bambini dagli 3 ai 10 anni

 

 

ORGANIZZAZIONE: Il laboratorio può essere realizzato partendo da un minimo di 5 ore fino ad arrivare ad un massimo di 10 ore con incontri di circa un'ora a scadenza settimanale per gruppo classe.


 

 

Download: